top of page
PIEDI.JPG

CORSI

SIRSA.JPG

iyengar yoga

Il maestro BKS IYENGAR ha studiato, rielaborato e codificato gli allienamenti in centinaia di asana, identificando nella pratica fisica, continua e metodica, delle asana e del pranayama, il modo per raggiungere la quiete delle fluttuazioni mentali. La grande rivoluzione è l'introduzione dei supporti (sedie, corde, coperte, mattoni, ecc) per permettere a tutte le fisicità di raggiungere l'allineamento migliore e quindi trarre beneficio da ogni asana. Questo metodo è indicato per chi cerca una pratica dettagliata e profonda che attraverso il corpo aiuti a comprendere i flussi energetici interni. 

IMG_3763.JPG

vinyasa yoga

yoga flow

Il Vinyasa Yoga o Yoga Flow, è una disciplina che parte dalle asana tradizionali e le pratica in sequenza, collegando il movimento al respiro ed all'uso di mudra e del pranayama (controllo del respiro).  In questo lavoro il corpo viene lavorato e "liberato" attraverso il movimento continuo e fluido delle sequenze di posizioni. Diventa così un lavoro adatto a chi non riesce a concentrarsi nella stasi ma ha bisogno di quietare la mente attraverso l'azione dinamica.

ISA OM2.JPG

hata yoga

Il classico Hata Yoga si concentra sulla pratica di asana (posizioni) pranayama (regolazione del respiro) e mudra (posizioni delle mani) come nella tradizione più antica, guidando l'allievo in una pratica dolce e lenta dove la mente trova la sua quiete attraverso l'ascolto del respiro. questo corso è indicato per chi ricerca un lavoro gentile sul corpo e sul respiro che portino a  ritrovare flessibilità e serenità mentale.

1693642440936.jpg

yin yoga

Lo Yin Yoga ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda e significativa sia la mente che il corpo di chi lo pratica.

Una sequenza di Yin Yoga è formata da posizioni che vanno mantenute per almeno 3 minuti, al fine di migliorare il flusso energetico e stimolare tessuti ed articolazioni: periodi di posa così lunghi servono per rilassare nonché allungare i tessuti connettivi come i tendini, i legamenti e le articolazioni. Altra caratteristica dello stile è che la maggior parte delle posizioni viene eseguita da sdraiati o da seduti, quindi quasi mai in piedi. L’uso di supporti morbidi come i cuscini, o le coperte permette al corpo di abbandonarsi completamente e riaprire spazi necessari al flusso energetico.

PILATES PADMA.JPG

pilates

Il metodo Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del novecento da Joseph Pilates.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

bottom of page